ENNIO GORI Presidente onorario OMTH è deceduto

                                                                                    

          

ENNIO GORI Honorary President of OMTH is deceased

Trento, 22 giugno 2023

In ricordo di Ennio Gori

Mi giunge oggi la tristissima notizia dell’improvvisa scomparsa dell’ing. Ennio Gori a cui mi legava un’antica amicizia maturata nel decennio, fra il 2000 ed il 2010, in cui lui fu Presidente delle Terme di Levico e Vetriolo ed io Sindaco di Levico Terme.

Il primo contatto fra noi avvenne nel 1999 quando mi propose di assumere la Direzione Sanitaria delle Terme di Levico, incarico che accettai e che dovetti abbandonare nel 2000 a seguito della mia elezione a Sindaco di Levico Terme.

Nel decennio successivo nacque una fattiva collaborazione fra le Terme ed il Comune di Levico in stretta sinergia con la Provincia Autonoma di Trento proprietaria degli immobili termali ed allora presieduta da Lorenzo Dellai.

Ennio Gori, forte della sua grande esperienza nel settore termale, maturata alle Terme di Montecatini da lui guidate per un trentennio ed all’interno di Assoterme, prese in mano le strutture termali levicensi nel 1996 e le portò, nel decennio della sua presidenza, a risultati economici sempre più importanti fino al 2007 anno in cui la società termale da lui presieduta venne ceduta ad un gruppo di imprenditori levicensi.

Accanto al rilancio delle terme levicensi Ennio Gori, in piena sintonia con il Comune di Levico e la Provincia di Trento, promuove una serie di iniziative di respiro internazionale.

Nel 2002 riesce a far trasferire da Parigi a Levico la Organizzazione Mondiale del Termalismo (OMTh), con l’appoggio politico del Presidente Dellai ed economico della Provincia di Trento: egli assume la Presidenza di OMTh, che detiene fino al 2018, coinvolgendomi come vicepresidente accanto ad un brasiliano e ad un argentino, realizzando continui collegamenti ed iniziative con le società scientifiche del Termalismo di Europa, America Latina, Russia e Cina.

Di assoluto rilievo il Congresso Mondiale del Termalismo svoltosi a Levico nel 2005 con la partecipazione dei massimi esponenti del termalismo mondiale, di europarlamentari ed addirittura del Ministro degli esteri della Mongolia: in tale importante convegno si pongono le basi per applicare anche al termalismo la Direttiva Europea che garantiva ai cittadini degli Stati membri il diritto di poter godere, anche in Stati diversi da quello di appartenenza, delle prestazioni sanitarie garantite dalle rispettive nazioni. In quell’occasione l’europarlamentare relatore della Direttiva per la libera circolazione dei pazienti in Europa, on. Iles Braghetto, iniziava una stretta collaborazione con l’ing. Gori e con OMTh che è durata sino ad oggi.

Altra iniziativa, allora appoggiata dal Consigliere Provinciale Renzo Anderle, ex Sindaco di Pergine, era stata il tentativo, purtroppo non portato a termine, di realizzare una struttura di sostegno al termalismo all’interno dell’Euregio alla quale Ennio Gori teneva particolarmente.

Voglio concludere, nella emozione di questo triste momento, questo breve ricordo di Ennio Gori, che io ho sempre chiamato “Ingegnere” come lui sempre mi chiamava “Dottore”, dandoci del Lei con profondo reciproco rispetto, ricordando il suo tratto umano, la sua cortesia, la sua vivace intelligenza, la sua profonda competenza e le sue capacità imprenditoriali sorrette da una grinta ed una determinazione che lo hanno accompagnato fino alla morte.

Lo avevo sentito al telefono pochi giorni fa alla vigilia del suo 97° compleanno festeggiato in Toscana con amici e familiari: mi sembrava in grande forma. Le ultime parole che ci siamo scambiati erano relative al suo grande desiderio di passare qualche giorno in Trentino ed in particolare a Levico, che era sempre nel suo cuore, per rivedere i luoghi nei quali aveva passato una parte della sua vita, fra grandi soddisfazioni professionali, in un decennio di splendore della Levico termale che appare oggi come un gradevole ed irripetibile ricordo.

Addio Ennio, grande ed indimenticato Presidente delle Terme di Montecatini, di quelle di Levico e di OMTh.

                                                                       Carlo Stefenelli

                                    Sindaco del Comune di Levico Terme dal 2000 al 2010

 

MESSAGGI PERVENUTI

Caro Raffaele e squadra OMTh,
Il termalismo mondiale oggi è triste. Uno dei suoi massimi rappresentanti non è più con noi. Grazie signor Ennio Gori, per il suo lavoro, per i suoi insegnamenti, per la sua utopia e per il suo incredibile patrimonio. È stato un mentore, un leader e un insegnante per me. Sentimenti per la famiglia.
Con i migliori saluti,
Fabio Lazzerini - Brazil

Dear Raffaele and Team OMTh,

World thermalism today is sad. One of its greatest representatives is no longer with us. Thank you Mr Ennio Gori, for your work, for your teachings, for your utopia and your incredible heritage. He was a mentor, a leader and a teacher to me. Feelings to the Family.

Best regards,

Fabio Lazzerini, Brazil

 

With great sadness we receive the news on the passing of Mr. Gori, a huge loss for all the thermal world. Please, transmit to his family our condolences in these very difficult moments for them.

 Best regards,

 Andrés Campos

Con grande tristezza apprendiamo la notizia della scomparsa del Sig. Gori, una grave perdita per tutto il mondo termale. Per favore, trasmetti alla sua famiglia le nostre condoglianze in questi momenti molto difficili per loro.  Distinti saluti, Andrés Campos

 

R.I.P -  Tamas Bender

 

Una notizia che mi rende molto triste. Un abbraccio alla sua famiglia che ho potuto conoscere. Questo collega di Thermalism, licenzia un amico.
  ALATh Dr N. Hugo Ficosecco
 Cel: + 549341 6551290 e-mail: ficosecco_termalismo@yahoo.com.ar

 

Addio caro amico  Ennio
Grande e indimenticato Presidente   "Maestro" del termalismo globale 
Δρ. zisis Aggelidis
Presid. hellenic Association Termalism Ε.A.TH
Advisor.  (OMTh)
+30 23990 51866 
Μ: 6972321855
 
È stato impossibile trattenere le lacrime a una notizia così triste. Anche se non lo vedo da molto tempo, abbiamo parlato in diverse occasioni ed ero sempre entusiasta di ascoltarlo. La sua eccellenza professionalità e qualità umana sono indiscutibili. Abbiamo perso un grande esempio e figura di termalismo. Le mie condoglianze alla sua famiglia.
Un grande abbraccio, Marisol Espino Spagna
annuncio2.jpg
23/06/2023 00.59 | 230kb
immagine.jpg
23/06/2023 00.59 | 72kb
On behalf of ISMH - International Society of Medical Hydrology and Climatology, we have the honor to announce the 47th World Congress that will be held in Romania, Techirghiol Balneal...
In allegato, il depliant arrivato dalla Spagna e relativo al prossimo premio Marcial Campos. Attached is the brochure arrived from Spain relating to the next Marcial Campos award.
It's with deep sadness that we learned of the sudden death of Professor Umberto Solimene, President of FEMTEC. Umberto was one of the great founders of the Balneology.He has contributed to making...
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TERMALISMO
WORLD HYDROTHERMAL ORGANIZATION
Palazzo Terme - via Vittorio Emanuele - 38056 Levico Terme (TN) - Italy
Tel. +39 0461 727700 - Fax +39 0461 727799
e-mail: info@omth.com
C.F. IT 01846730222
 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa