L’offerta riabilitativa e termale in Trentino per le patologie croniche

Il Trentino, nella storia della medicina dell’ultimo secolo, ha sempre rappresentato, anche per le sue caratteristiche climatiche ed ambientali, il luogo ideale per il trattamento di diverse patologie croniche o post-acuzie.
Negli anni ’50, soprattutto nella zona di Arco, caratterizzata da un clima particolarmente mite anche nei mesi invernali, si era sviluppata una rete sanatoriale pubblica e privata che, con la progressiva scomparsa dell’epidemia tubercolare, è stata sostituita da ospedali riabilitativi dedicati al recupero funzionale di patologie cardiache, respiratorie, ortopediche e neurologiche che costituiscono un notevole richiamo anche per pazienti di provenienza extraregionale.
Al tempo stesso le strutture termali trentine, sin dai tempi della dominazione austro-ungarica della casa imperiale degli Asburgo, con le straordinarie capacità terapeutiche delle loro acque, hanno consentito di curare efficacemente patologie dermatologiche,
reumatiche, delle alte vie respiratorie, neurologiche, endocrine, circolatorie con notevole gradimento da parte di utenza nazionale e internazionale.
Questo convegno ha lo scopo di effettuare un confronto fra esponenti del mondo medico nei settori riabilitativo e termale, aperto al contributo di amministratori e cittadini, sia relativamente alla storia che alla qualità dell’attuale offerta in questi settori in Trentino anche per gli effetti positivi legati all’indotto turistico ed occupazionale.

 

Levico Terme, sabato 7 ottobre 2017, Palazzo delle Terme

 

Convegno acc reditato Ecm

 

convegno-LEVICO-2017.pdf
13/09/2017 15.24 | 2mb
Scheda-adesione-convegno-2017.pdf
13/09/2017 15.24 | 485kb
A nome dell'ISMH - Società Internazionale di Idrologia Medica e Climatologia, abbiamo l'onore di annunciare il 47° Congresso Mondiale che si terrà in Romania, Techirghiol Balneal...
In allegato, il depliant arrivato dalla Spagna e relativo al prossimo premio Marcial Campos. Attached is the brochure arrived from Spain relating to the next Marcial Campos award.
It's with deep sadness that we learned of the sudden death of Professor Umberto Solimene, President of FEMTEC. Umberto was one of the great founders of the Balneology.He has contributed to making...
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TERMALISMO
WORLD HYDROTHERMAL ORGANIZATION
Palazzo Terme - via Vittorio Emanuele - 38056 Levico Terme (TN) - Italy
Tel. +39 0461 727700 - Fax +39 0461 727799
e-mail: info@omth.com
C.F. IT 01846730222
 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa